Da Ferrara a Roma per recitare. Il giovane attore: “Sono entrato all'Accademia “Silvio d'Amico”, grazie al Cpa ho imparato a sognare”

Si chiama Giuseppe Palmese e ha 22 anni il ferrarese, ex allievo del Centro Preformazione Attoriale (la prima scuola di cinema, teatro e televisione in Italia per adolescenti), che è stato ammesso all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio d'Amico” di Roma.

Un traguardo importante per il giovane attore che, terminati gli studi superiori a Ferrara, si è trasferito nella capitale per inseguire la sua passione. “Avevo già provato l'ingresso all'Accademia ma non era andato bene e così mi sono concentrato su altro. Ho frequentato il Teatro Azione (scuola di recitazione, ndr) e parallelamente mi sono iscritto all'università”.
Ben presto però Giuseppe capisce che giurisprudenza non fa per lui e si ritira per concentrarsi unicamente sulla recitazione. “L'anno scorso ho tentato nuovamente di entrare alla “d'Amico” e questa volta ce l'ho fatta”, dice Palmese. Non è stato facile, ogni anno all'Accademia entrano solamente nove ragazze e nove ragazzi, lui è uno di questi.
Per Giuseppe la recitazione non è mai stata un passatempo. “Ho sempre voluto fare questo, fin da quando ero piccolo, e quando a 16 anni ho scoperto il CPA mi si è aperto un mondo. In estate – continua – ho frequentato anche la Tenda Summer School, altra esperienza internazionale importante soprattutto per la Commedia dell'Arte”.

Ora la sua strada continua ma il percorso intrapreso a Ferrara lo ricorda cono affetto: “Sono stati anni belli, sono nate amicizie e ho imparato a coltivare il sogno. Il CPA mi ha insegnato a crederci”.