Eventi speciali
Campus, Workshop, Feste, Cerimonie
Durante l’intero triennio i ragazzi potranno partecipare a campus internazionali, seminari, stage, workshop, convegni, feste, cerimonie indette dalla scuola con importanti figure del teatro e cinema italiano come registi, sceneggiatori, attori, docenti di teatro e storia del cinema.

EVENTO SPECIALE

Tenda Summer School

La Tenda Summer School, in sole cinque edizioni, è riuscita a diventare il campus di Commedia dell’Arte più importante del mondo, contando, nell’ultima edizione, 100 ragazzi da 13 paesi differenti.

È pensata come il cuore dell'offerta formativa estiva del Centro Preformazione Attoriale. Si tratta del primo campus internazionale di teatro con un percorso unico che va “Dalla Commedia dell'Arte allo Spettacolo Contemporaneo”.

Un'esperienza creativa e professionalizzante che prepari ad affrontare la dimensione del palcoscenico e del set. L’evento si svolge in uno scenario unico: Villa La Mensa, Delizia Estense riconosciuto nel 1999 dall’Unesco Patrimonio del’Umanità, sul lato sinistro del fiume Po, nella campagna ferrarese, nel comune di Copparo.
Gli allievi avranno la possibilità di lavorare con un team di docenti internazionale e contemporaneamente di svagarsi approfittando dello spazio-ricreativo e rilassante, che favorisce la condivisione e la socializzazione fra i protagonisti dell’esperienza.

SCOPRI


Festa della Creatività

Ogni anno, offerto dalla Scuola, nel mese di maggio, tutti gli allievi dei tre anni partecipano allo stage intensivo tenuto da un docente del Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema) di Roma.
Insegnanti del calibro di Marco Belocchi, Roberto Antonelli, Vito Mancuso e Alessio di Clemente hanno tenuto laboratori di alta recitazione assieme agli allievi del Centro Preformazione Attoriale.

Dal 2018 nasce un nuovo format: lo stage diventa “Open Day”. L’ultima edizione ha visto 30 ragazzi, dal ferrarese, dal rodigino, dal bolognese, dal padovano, accorsi presso la bellissima Delizia Estense del Verginese del Comune di Portomaggiore, per partecipare ad una grande opportunità: 3 workshop di alta formazione, tenuti da Marco Belocchi, docente della Scuola Nazionale di Cinema di Roma, Massimo Malucelli, Direttore Artistico CPA, e Marco Alì, docente. Dal 2019 l’evento diventa una vera e propria Festa della Creatività.

SCOPRI


Cerimonie

Ogni anno, nel mese di novembre, una volta formato il primo anno, si inaugura in sede l’anno scolastico. Presenti l'assessore alla cultura di Ferrara, lo staff del CPA, tutti gli allievi, i giornali e le TV della città. La giornata prosegue con buffet offerto da Ristorante l’Archibugio di Ferrara, più castagnata in giardino e foto ricordo al photocall.

Nel mese di giugno, nel verde del giardino della sede, avviene la bellissima festa della Cerimonia dei Diplomi. Presenti sempre il vicesindaco e lo staff del CPA. Si consegnano i Diplomi del secondo anno, i Diplomi di II livello per il terzo anno Master Class, e l’attestato per il corso propedeutico. La giornata di chiusura dell’anno prosegue con buffet offerto da Ristorante l’Archibugio di Ferrara e foto ricordo al photocall della Scuola.

Ogni anno i ragazzi del primo, secondo e terzo anno producono, con la supervisione dei docenti e della scuola, il Saggio di fine anno, il quale va in scena nel mese di giugno nella prestigiosa Sala Estense di Ferrara.


Tenda Summer School
su Rai 2