Cinema
Nel 2018 il CPA è riuscito a far esordire al Cinema alcuni dei propri allievi.

Andrea Piccolo, allievo del secondo anno del CPA, è stato scelto dal regista Marco Cassini per il suo terzo progetto cinematografico, "Oltre la bufera", il film su don Giovanni Minzoni, parroco ucciso nel 1923 per mano fascista. Nel film Oltre la bufera hanno esordito al cinema anche gli allievi Nicola Branchini, Gianluca Ferroni, Stefano Nani, Alessandro Rocca, Marco Colombaro, Gianluca Spanò e Giuseppe Palmese.

Il film è prodotto da Controluce Produzione, Società presentata alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017. Andrea interpreta il ruolo di Aureliano, uno dei ragazzi del ricreatorio di don Giovanni Minzoni.

Un’altra importante opportunità offerta dal Centro Preformazione Attoriale è quella di seguire i propri allievi nel mondo professionale.

Nel nuovo progetto cinematografico del regista Marco Cassini, "Oltre la bufera", il film su don Giovanni Minzoni, quattro ex allievi del CPA hanno fanno parte del cast tecnico-artistico: Francesco Bianchini, ex CPA, nel ruolo dell’assistente del Vescovo; Fabio Baroni, ex CPA, come figurazione speciale; Nicolò Ferrara, ex CPA, come assistente di produzione; e Pietro Bovi, il quale interpreta il ruolo di Filippo.

Nel 2019 il film è stato presentato come evento speciale alla Festa del Cinema di Roma e venerdì 3 luglio 2020 la pellicola è stata presentata in prima serata su Rai Storia.

Backstage
Oltre la Bufera
Trailer
Oltre la Bufera