AMIRA SCELTA DA MICHELE PLACIDO

Intervista alla nostra allieva Amira, scelta da Michele Placido.

In questi giorni Michele Placido e Moni Ovadia sono al lavoro per la realizzazione di Passio Christi, il nuovo progetto tra teatro e cinema prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Tra gli artisti che stanno collaborando all’opera, anche una giovane attrice, Amira Ech Cherrate, di 15 anni, allieva del secondo anno del Centro Preformazione Attoriale di Ferrara, che è stata scelta da Michele Placido per interpretare una delle ebree presente durante la crocifissione.
Amira è rappresentata dalla Vancini Talent, agenzia interna della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini.

Amira, cosa hai pensato quando Michele Placido ti ha scelto per questo ruolo?
Quando Michele Placido mi ha scelto ero felice, perché comunque sono alle mie prime esperienze ma a causa di questo periodo pandemico non posso fare tanto quindi partecipare a un progetto in questo periodo è stata come una piccola rivincita del mio sogno che in gran parte mi ha rubato la pandemia.

Come è stato essere diretti da Michele Placido?
É stato molto istruttivo, e anche un onore aggiungerei, e stato molto bello!

Quanto è importante per te la formazione attoriale che stai seguendo al Centro Preformazione Attoriale?
Per me il percorso che sto facendo al Centro Preformazione Attoriale mi è molto d'aiuto, perché sono nuova in questo "mondo" e il CPA mi aiuta a direzionarmi nella strada giusta.

Da grande sogni di fare la regista. Perché?
Da grande sogno di fare la regista perché scrivere a parer mio è una delle forme d'arte più bella, perché con la scrittura puoi raccontare e inventare e scrivere una storia fin dall’inizio, conoscere il significato di ogni particolare. É una grande soddisfazione inoltre vedere il tuo progetto svilupparsi. Ma anche fare l'attrice è un altro sogno nel cassetto. Facendo l'attrice e quindi interpretare un personaggio è davvero molto bello perché sperimenti tante emozioni essendo un'altra "persona" che nella realtà non saresti.

Un consiglio da dare ai tuoi coetanei che sognano di entrare nel mondo del teatro e del cinema?
Un consiglio che posso dare è crederci tanto fino in fondo, non state fermi perché stando fermi non si raggiunge nulla ma lavorate sempre, studiate perché vi sarà molto d'aiuto e informatevi. Arriveranno tantissime delusioni ma dopo la delusione c'è sempre una piccola "vittoria" finché non arriverete a realizzare il vostro sogno concretamente al 100%.

Orgoglioso il Presidente del CPA, Stefano Muroni: «Queste esperienze sono importantissime per i nostri allievi. Sapere che a Ferrara c’è la possibilità di collaborare, già in età adolescenziale, con maestri del calibro di Michele Placido e Moni Ovadia, rende il CPA una scuola ancora più affascinante e attraente. Inoltre i giovani ragazzi che studiano teatro e cinema a Ferrara nelle nostre scuole vedono concretamente il legame fra formazione e primi passi nel mondo del lavoro. Ringrazio di cuore la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e l’amministrazione comunale per queste opportunità rare da trovare in qualsiasi parte d’Italia.»

Christi sarà diffuso gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara venerdì 2 aprile alle 21 (e non sabato 3 aprile, come in precedenza anticipato), in occasione delle festività pasquali.

Foto Marco Caselli Nirmal / archivio fotografico Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.