La Scuola
Il Centro Preformazione Attoriale ha l'obbiettivo di fornire agli studenti la corretta grammatica espressiva per esprimere il loro talento attraverso il linguaggio della scena. Questo vale sia per coloro che sono interessati al lavoro dell'attore, ma anche per chi è appassionato alla regia, alla scrittura teatrale e alla sceneggiatura: i processi creativi che si vanno ad attivare sono infatti sempre gli stessi, mentre variano i mezzi linguistici che permettono di esprimerli.
LA FILOSOFIA

Ciò costituisce una grande possibilità di crescita sul piano umano, culturale, creativo e specificamente artistico, con il fine di preparare gli alunni agli esami di ammissione nelle grandi scuole di cinema sia nazionali che internazionali andando a costituire un bagaglio espressivo dalle molteplici applicazioni professionali nella società della comunicazione e dello spettacolo in cui viviamo.

Per la sua unicità, il Centro Preformazione Attoriale ha ricevuto l’appoggio culturale da parte del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema di Roma - diretta da Giancarlo Giannini; è in collaborazione con il Giffoni Film Festival, è cofinanziato dal Comune di Ferrara ed è in partenariato con scuole e festival di teatro e di cinema di tutto il mondo.

In questi anni sono state decine le produzioni teatrali del CPA andate in scena nei teatri di Ferrara e del ferrarese, con partecipazioni a Festival teatrali locali e internazionali, recensite su riviste specialistiche importanti.
Ogni anno i ragazzi del secondo anno producono un cortometraggio il quale viene proiettato fuori concorso al prestigioso Giffoni Film Festival. Alcuni allievi hanno esordito al cinema nel film Oltre la bufera e trasmesso sulla Rai.
Sono molte le produzioni televisive a cui gli allievi del CPA hanno partecipato. Dai servizi sulla tv della città, a progetti speciali con Telestense, fino ad esordire su Rai 2 nel documentario su Primo Levi, seguito da oltre un milione di telespettatori.
Sede Centrale Ferrara
Via Mario Poledrelli, 21 – Ferrara


Telefono
+39 377 3856631 (lun – ven 9/14)