Corso Scuole Medie
I bambini e i ragazzi, che sempre sono dotati di energia, immaginazione e sogni, possono trovare nel teatro uno strumento stimolante con il quale esplorare sé stessi e il piacere di condividere la propria creatività, intelligenza e sensibilità. Il corso di recitazione per i preadolescenti lavorerà proprio su quelli che sono i loro punti deboli e i loro punti di forza. Il fine è superare la timidezza e rafforzare l’autostima.

Informazioni generali
Sempre partendo dal gioco, che è la base del teatro, si vanno ad aggiungere elementi che possano aiutare i ragazzi nella fase della preadolescenza, a giocare rispettando gli altri; a non imporsi ma ad accogliere idee e proposte diverse dalle proprie. Con i ragazzi preadolescenti il percorso prevede l’inserimento di alcuni elementi più propri del teatro, quali l’uso della voce e di un testo. Lo scopo è allenare a non aver timore di esprimersi (in ambito teatrale come quello scolastico etc). La scrittura scenica, attraverso l’improvvisazione, aiuta ad avere coscienza delle proprie possibilità espressive, a non temere il confronto, a strutturare il carattere e a renderlo libero ma disciplinato.

Cosa si studia?
· Acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica
· Sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri
· Approfondire i mezzi di espressione verbale
· Imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale
· Progettare ed elaborare eventi teatrali di cui i ragazzi siano autori e interpreti.

Insegnante
Sara Bersanetti

Inizio corso
Mercoledì 7 ottobre.
Prima lezione prova gratuita per tutti i nuovi iscritti.
Ogni mercoledì, da ottobre a giugno, dalle 17:00 alle 18:30.

Costo
La quota di partecipazione è di € 330,00 totali per gli 8 mesi (comprensiva di materiali di consumo e saggio finale) + € 60,00 di iscrizione associativa annuale.
Per prenotare la presenza dell’allievo, scrivere a segreteria@centropreformazioneattoriale.it