Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Il Centro Preformazione Attoriale  è patrocinato dal Giffoni Film Festival, il primo festival al mondo di cinema per ragazzi, considerato da François Truffaut ‘il più necessario’ tra tutti i festival di cinema.

Nel settembre 2014, poi, è stata formalizzata la collaborazione tra Giffoni Experience e il Centro Preformazione Attoriale attraverso la possibilità di partecipare, fuori concorso, con il cortometraggio che, ogni anno, produrranno   gli allievi del secondo anno.

La mission di Giffoni Experience, fin dal suo esordio nel 1971, è chiara: diffondere la cultura del cinema per ragazzi in Italia e nel Mondo. Offrire quindi il meglio della produzione filmica internazionale rivolta ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e alle famiglie e nello stesso tempo dar vita a un’esperienza globale (di relazioni umane e di espressioni culturali) che non si esaurisce solo nei giorni del festival.

Più nello specifico la mission di Giffoni Experience è dare: ai bambini la possibilità di sviluppare un bagaglio di strumenti per decodificare il testo filmico; ai ragazzi una concreta opportunità di confrontarsi su temi importanti per la loro età e affinare i mezzi con cui si giudica un’opera culturale; ai giovani un “megafono” per far sentire la propria voce (anche quella interiore più velata) e alle famiglie un’occasione di vivere un rapporto diverso con i propri figli

Nel 2016, il CPA apre la nuova sinergia con un altro importantissimo festival: due allievi del CPA collaboreranno con il prestigioso ROMA WEB FEST -  il terzo festival delle web serie più importante del mondo, dopo Los Angeles e Marsiglia - in qualità di STAFF. 

Il Roma Web Fest, oggi, promuove un nuovo modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale da un lato, nuovi autori e giovani produzioni che utilizzano il web come canale produttivo e distributivo, dall’altro.

E’ una vetrina permanente dei giovani talenti e delle produzioni indipendenti. In tale contesto, RWF rappresenta l’evento mediatico di un’azione strutturata e continua operante sul web. Rappresentare il momento mediatico tradizionale di uno spazio mediatico permanente dove proporre idee, presentare progetti, ricercare controparti autoriali e produttive. Una fiera mercato che, dal vivace e dispersivo mondo del web, si proietti verso l’industria cinematografica. L’evento festivaliero, costruito in modo tradizionale, attraverso un evento annuale, permettendo anche alle società di produzione non orientate alle innovazioni tecnologiche di conoscere e prendere contatti immediati con nuovi autori, registi e attori presenti nelle giornate del Festival.

E’ un festival-mercato che  mira a investire nelle promesse che popolano le web series per trasformarle in realtà di un cinema nuovo e più aderente ai gusti del pubblico. Una realtà che grazie al coinvolgimento dei brand italiani e internazionali si adopera per fare ripartire un’economia basata sulla cultura, l’innovazione, la creatività e la meritocrazia.