• Centro Preformazione Attoriale
    Centro Preformazione Attoriale La prima scuola in Italia che preforma aspiranti attori per le audizioni delle più importanti scuole di recitazione nazionali

La Scuola

Il Centro Preformazione attoriale è una scuola concepita in particolare per i giovani che vogliono coltivare i propri sogni. La scuola intende aprire la strada ad un progetto artistico-umano importanti pensato da Stefano Muroni, il quale si è diplomato con Successo al  "Centro Sperimentale di Cinematografia" con Giancarlo Giannini, diventando così attore professionista e realizzando (per davvero) il proprio sogno.

In questo senso l'obbiettivo è precisamente quello di fornire agli studenti la corretta grammatica espressiva che li metta in grado di esprimere il loro talento attraverso il linguaggio della scena. Questo varrà naturalmente oltre che per il coloro che sono interessati al lavoro dell'attore, anche e forse a maggior ragione, per chi è appassionato alla regia, alla scrittura teatrale e alla sceneggiatura: i processi creativi che si vanno ad attivare sono infatti sempre gli stessi, variando i mezzi linguistici che permettono di esprimerli.

Ciò costituisce senz'altro una grande possibilita di crescita sul piano umano, culturale, creativo e specificamente artistico, e sarà finalizzato in primis alla  preparazione degli esami di ammissione delle grandi scuole del settore in ambito italiano ed europeo, andando comunque a costituire un bagaglio espressivo con molteplici applicazioni professionali nella società della comunicazione e dello spettacolo che viviamo.

Il patrocinio e la collaborazione con il "Giffoni Film Festival" darà poi la possibilita agli allievi del secondo anno di creare, girare e interpretare un  cortometraggio che parteciperà fuori concorso al Festival stesso, dando così a tutti la possibilita di avere una platea di valore mondiale.

Il Centro Preformazione attoriale persegue tre linee fondamentali:

• Una scuola di recitazione per la pre-formazione di futuri giovani attori
  • La ricerca di nuove drammaturgie e forme di spettacolo
  • Un laboratorio per lo sviluppo della persona e della comunicazione

Il Centro Preformazione attoriale, quindi sarà una scuola che non si limiterà ad essere una semplice palestra di addestramento e di pratica dell'arte drammatica, ma anche un'occasione di  verifica di eventuali connessioni fra teatro e vita, in modo da ricavare utili e vicendevoli insegnamenti; utili sia sopra un palcoscenico tradizionalmente inteso, sia nella "commedia umana" di tutti i giorni.

Durante l'anno verranno inoltre proposti interventi formativi, stage e seminari atti ad approfondire tematiche specifiche.

Tutto questo per:

1. Porre le basi per una adeguata padronanza dei mezzi espressivi del proprio corpo e della propria voce, attraverso un intenso lavoro tecnico e pratico;
  2. Rinforzare nell'allievo la consapevolezza della propria presenza scenica;
  3. Acquisire le tecniche recitativo e i meccanismi drammaturgici; approfondimento della personalità attoriale di ciascun allievo, mediante il lavoro individuale e di gruppo, anche attraverso il confronto con professionisti riconosciuti dal panorama teatrale e artistico;
  4. Offrire strumenti teorici e pratici alla messa in scena dello spettacolo teatrale e cinematografico;
  5. Garantire un livello di competenza professionale teatrale e recitativa per essere competitivi al provino di ingresso di una accademia riconosciuta a Livello nazionale ed internazionale.

PATROCINATO DA:

GEMELLATO CON