• Centro Preformazione Attoriale
    Centro Preformazione Attoriale La prima scuola in Italia che preforma aspiranti attori per le audizioni delle più importanti scuole di recitazione nazionali

Teatro Ragazzi

TEATRO RAGAZZI : UN NUOVO CORSO PROMOSSO DA CPA

Il Centro Preformazione Attoriale promuove il nuovo corso per ragazzi dai 10 ai 13 anni, per avvicinare le nuove generazioni al piacere del gioco teatrale, in un'atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo. Il teatro è un luogo magico dove ognuno di noi può diventare ciò che il pensiero ci ispira. Non serve nient'altro che il nostro corpo e la nostra immaginazione. I bambini e i ragazzi, che sempre sono dotati di energia, immaginazione e sogni, possono trovare nel teatro uno strumento stimolante con il quale esplorare se stessi e il piacere di condividere la propria creatività, intelligenza e sensibilità.

La preadolescenza è un momento delicato per lo sviluppo psicofisico del bambino, che da una parte non si sente più bambino, dall’altra non è ancora un adulto. Ma è comunque una persona che si sta formando ad approcciare il mondo. Il corso di recitazione per i preadolescenti lavorerà proprio su quelli che sono i loro punti deboli e i loro punti di forza. Il fine è superare la timidezza e rafforzare l’autostima. L’attenzione agli altri e soprattutto a sé stessi è fondamentale in quest’età di sviluppo in cui si cerca una propria identità indipendente e per farlo bisogna affinare la consapevolezza di sé, dello spazio in cui ci si muove e della presenza e relazione con gli altri. Cambia anche il modo di muoversi e percepire il proprio corpo, per questo attraverso il gioco teatrale, il percorso della scuola, prevede un’educazione alla gestione delle proprie energie e un controllo dei propri movimenti e delle proprie emozioni.

Sempre partendo dal gioco, che è la base del teatro, si vanno ad aggiungere elementi che possano aiutare i ragazzi nella fase della preadolescenza, a giocare rispettando gli altri; a non imporsi ma ad accogliere idee e proposte diverse dalle proprie. Con i ragazzi preadolescenti il percorso prevede l’inserimento di alcuni elementi più propri del teatro, quali l’uso della voce e di un testo. Lo scopo è allenare a non aver timore di esprimersi (in ambito teatrale come quello scolastico etc). La scrittura scenica, attraverso l’improvvisazione, aiuta ad avere coscienza delle proprie possibilità espressive, a non temere il confronto, a strutturare il carattere e a renderlo libero ma disciplinato.

Finalità:

- Acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica - Sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri - Approfondire i mezzi di espressione verbale - Imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale - Progettare ed elaborare eventi teatrali di cui i ragazzi siano autori e interpreti

 

INESEGNANTE

Valentina Sisini

INIZIO CORSI

Venerdì 6 ottobre 2017 Prima lezione prova gratuita per tutti i nuovi iscritti

PERIODO

Ogni venerdì, da ottobre a maggio

ORARIO

Dalle 17.00 alle 18.30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Euro 330 totali per gli 8 mesi (comprensiva di materiali di consumo e saggio finale) + 60 euro di iscrizione associativa annuale.

Per prenotare la presenza dell’allievo, scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.