• Centro Preformazione Attoriale
    Centro Preformazione Attoriale La prima scuola in Italia che preforma aspiranti attori per le audizioni delle più importanti scuole di recitazione nazionali

Cultural Partnership col Giffoni Experience

Centro Preformazione Attoriale e Giffoni Film Festival: un’opportunità unica per la formazione dei nostri allievi.

Il Centro Preformazione Attoriale continua ad approfondire la collaborazione col Giffoni Film Festival, il primo festival al mondo di cinema per ragazzi, considerato da François Truffaut ‘il più necessario’ tra tutti i festival di cinema.

Questa partnership nata nel settembre 2013, all’indomani della lettera di Claudio Gubitosi (fondatore e direttore artistico del Giffoni Film Festival) indirizzata al Comune di Ferrara in cui appoggiava quel “progetto non solo interessante ma anche necessario”, è proseguita con la presentazione ufficiale della neonata scuola in occasione del GFF 2014.

Davanti ai media nazionali, Stefano Muroni (direttore artistico CPA) e Massimo Malucelli hanno ricevuto dall’Ente Autonomo Giffoni Experience il patrocinio morale e quindi la possibilità di inserire la dicitura “Patrocinato da Giffoni Experience” nelle pubblicazioni (materiale illustrativo e promozionale) relative ai progetti artistici e formativi realizzati dal CPA.

Nel settembre 2014, poi, è stata formalizzata la collaborazione tra Giffoni Experience e il Centro Preformazione Attoriale attraverso la possibilità di partecipare, fuori concorso, con il cortometraggio che, ogni anno, a partire dal 2015, produrranno gli allievi del secondo anno.

Ma la grande opportunità che verrà offerta agli studenti ferraresi è stata annunciata in anteprima dallo stesso Gubitosi, in occasione dell’inaugurazione della sede di Via Arianuova 128, avvenuta il 25 novembre 2014: ogni anno, quattro allievi del Centro potranno partecipare al Giffoni Experience (2 per la sezione +13 e 2 per la sezione +16).

 

Il Centro Preformazione Attoriale diventa così l’unica scuola di recitazione in Italia ad avere attivato una forte Cultural Partnership con l’azienda culturale internazionale del Giffoni Experience.