• Centro Preformazione Attoriale
    Centro Preformazione Attoriale La prima scuola in Italia che preforma aspiranti attori per le audizioni delle più importanti scuole di recitazione nazionali

Canto

Docente: Giulia Bolognesi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Inizia a studiare canto nel 1998, a 13 anni, sotto la guida della cantante jazz Paola Bonora, con la quale studia fino al 2009. Dal 2010 a tutt’oggi è allieva del Maestro Michele Fischietti con il quale ha intrapreso nel 2015 il percorso WESING per insegnanti di canto.

Nel 2015 ha partecipato alla Master Class “Filosofia della Voce Cantata” tenuta dal Dott. Franco Fussi.

Nel 2016 ha conseguito la certificazione Voice Teacher WESING livello 1 e sta frequentando il corso per conseguire il Livello 2.

Attualmente insegna canto moderno presso diverse scuole di musica: (Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO), Associazione GRU di Castelmassa (RO), Hybrid Music School di Pontelagoscuro (FE)).

 

Parallelamente all’attività di studio e insegnamento si è esibita in varie formazioni (cover band di diversi generi, duo acustico voce e chitarra, voce e pianoforte, voce e basso) e attualmente canta in due formazioni stabili:

- Take3: un trio acustico composto da voce, chitarra e basso in cui vengono riarrangiati brani del grande repertorio pop italiano e internazionale

- The Great Roll Ultrasonic Orchestra: orchestra di 18 elementi che ripropone brani rock ‘n’ roll anni ’50.

 

Parallelamente all’attività di cantante ha portato avanti la grande passione per il Teatro frequentando dapprima corsi tenuti dall’Associazione zeroerreaccapiù e showteam di Bondeno (dal 2004 al 2010) e successivamente sotto la guida dell’attrice e insegnante di recitazione Elisabetta Torlasco presso il Teatro Libero di Milano (dal 2011 al 2014). Dal 2013 al 2014 è anche assistente di Elisabetta Torlasco nella scuola del Teatro Libero di Milano.

 

Ha recitato in vari spettacoli organizzati dalla compagnia showteam di Bondeno:

- “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, nel ruolo di Diana

- “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, nel ruolo di Cecily

- “Viktor-Viktoria” Trasposizione del celebre film di Julie Andrews nel ruolo di Viktor/Viktoria.

 

Presso il Teatro Libero di Milano ha partecipa alla rappresentazione di Dario Fo “Settimo ruba un po’ meno” di Dario Fo.