• Centro Preformazione Attoriale
    Centro Preformazione Attoriale La prima scuola in Italia che preforma aspiranti attori per le audizioni delle più importanti scuole di recitazione nazionali

Ideazione e creazione di un cortometraggio

Docente: Nicolò Ferrara

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nicolò Ferrara è nato a Ferrara il 2 febbraio 1994. Ha iniziato la sua carriera registica con Massimo Malucelli, svolgendo il ruolo di aiuto regista per cinque suoi spettacoli. Con l'intento di comprendere come dirigere al meglio gli attori in veste di regista, ha deciso di mettersi nei panni dell'attore stesso, frequentando quattro anni al C.P.A., durante i quali, oltre ad aver imparato a recitare, ha capito cosa significa essere diretti e, soprattutto, come ci si deve muovere all'interno di una scena. 
 
Nel 2015 si è iscritto alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente a Firenze, nella quale ha ricevuto un attestato lavorativo. Nel 2016 ha vinto il secondo premio come miglior cortometraggio all' Uniscape Video Contest. Nel 2016 ha lavorato al Tenda Summer School, presso Sabbioncello San Vittore, realizzando sei video minuti e un documentario. Nello stesso anno ha tenuto un corso di regia cinematografica a Ferrara, presso il Liceo Scientifico A. Roiti, durante il quale ha insegnato agli studenti le basi per creare un cortometraggio, che sono servite alla realizzazione di un corto sul cyberbullismo.
 
Sempre nel 2016 ha lavorato presso il C.P.A come docente di cinema e ha insegnato ai ragazzi come si crea un cortometraggio, dalla preproduzione, alla realizzazione e alla post produzione. Insieme hanno realizzato il cortometraggio dal titolo 2+2=5. Nel 2017, presso il centro sociale La Resistenza (Ferrara), ha tenuto un workshop sulla realizzazione di un cortometraggio dalla preproduzione alla postproduzione.
 
Nello stesso anno ha realizzato l'aftermovie del festival Zion Station (Gambulaga) e del festival Reggae Geel (Belgio). Ha realizzato i cortometraggi " Assidua Cura " e " In between ".