• Centro Preformazione Attoriale
    Centro Preformazione Attoriale La prima scuola in Italia che preforma aspiranti attori per le audizioni delle più importanti scuole di recitazione nazionali

Direttore Artistico

"In una società dove si insegna che i giovani non sono più liberi di sognare, ho creato e voluto fortemente una scuola di recitazione pensata proprio per i più giovani, per gli adolescenti, per far capire che, alla nostra generazione, non è rimasto altro che sognare".

 

 

 

 

 

STEFANO MURONI (Ferrara, 1989) si è diplomato in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
 
Ad aprile 2013 viene scelto per il suo primo film da protagonista nella produzione italo - americana “Amore tra le Rovine – Love Among the Ruins”, di Massimo Alì Mohammad. È ideatore e protagonista, nel 2014, del mediometraggio “Tommaso”, diretto da Luigi Mascolo, in cui recita con Monica Guerritore e Giulio Brogi.
 
Ha scritto e interpretato il film sul terremoto dell’Emilia, “La notte non fa più paura”, di Marco Cassini. Ideatore, curatore e voce narrante dell’audiolibro edito da Emons, “Una notte del ’43”, di Giorgio Bassani, ha collaborato come attore protagonista con l’Enciclopedia Treccani per le web serie storiche “Voci di Resistenza” e “L’ultimo grido”, di Giuseppe Muroni.
 
È autore del libro “Tresigallo, città di fondazione”, edizioni Pendragon, che vede la collaborazione del Premio Strega Antonio Pennacchi e del grande documentarista Folco Quilici. Nel 2016 esce il suo secondo libro, “Dall’alto della pianura”, sempre di Pendragon, valutato dalla rivista Panorama come “una delle cinque raccolte di racconti più interessanti dell’anno”. Dal 2012 a oggi è stato dunque autore di videoclip, servizi televisivi, cortometraggi e film a sfondo storico-sociale, tanto da essere premiato con il Telesio d’Argento come talento rivelazione cinematografico 2015 e a Milano con la Stella al Merito per il Cinema Sociale 2016.
 
Nel 2017 lavora come produttore associato e attore protagonista ne “La porta sul buio”, di Marco Cassini. Sensibile alla formazione delle nuove generazioni, è ideatore e direttore artistico del Centro Preformazione Attoriale, la prima scuola di recitazione in Italia per adolescenti. Dirige da tre edizioni la Tenda Summer School, il Campus di Commedia dell’Arte per giovani attori più importante d’Europa.
 
Dal 2012 è conduttore del Giffoni Film Festival per le sezioni Gex Doc e Parental Control.

 

http://www.stefanomuroni.it/

Vedi Curriculum